Dal 2017 puoi trovarci una serata al mese c/o la Saletta del Dopolavoro Ferroviario in Via Roma, N. 50. La data degli incontri viene indicata nella testata di questo sito sotto la dicitura: “A Rimini: ”
Tutti venerdi invece siamo presenti all’Osservatorio Astronomico Monte San Lorenzo a Monte Grimano Terme
L’attività nella saletta del DopoLavoro Ferroviario riguarda principalmente interventi dei soci in quattro aree informative a rotazione:
- Incontri con curiosi, appassionati e astrofili di Rimini: è l’occasione giusta per entrare in contatto con la nostra realtà, porre domande, discutere su argomenti di interesse e semplicemente..conoscerci!
- Divulgazione dell’attività eseguita c/o Osservatorio Monte San Lorenzo: incontri riguardanti l’osservazione dei lavori di imaging, presentazione dei programmi di ricerca, presentazione degli eventi che periodicamente vengono tenuti nella struttura dell’Osservatorio
- Tecnica e Didattica meccanica: interventi riguardanti gli schemi ottici, i setup per iniziare ad osseervare il cielo, cura e manutenzione della strumentazione, lavaggio ottiche. E’ possibile portare con sè i propri strumenti per una semplice revisione periodica
- Tecnica e didattica Informatica: spiegazione e recensione dei principali software comunemente utilizzati a qualsiasi livello pratico in ambito astrofilo ed astrofotografico.
- Imaging ed astrofotografia: spiegazione delle principali tecniche di imaging, con ampio spazio alle elaborazioni. Possibilità di portare il proprio materiale per elaborare insieme e coadiuvare l’interscambio di informazioni in un vero e proprio laboratorio produttivo aperto a tutti i soci.