News:

Autore Topic: Ngc 7023, nebulosa iris  (Letto 4380 volte)

Matteo fratesi

• *
    • Mostra profilo
Ngc 7023, nebulosa iris
« il: 05 Settembre, 2018, 18:19:44 pm »
Vorrei un parere x questa risorsa di soli 150min a 1250iso, scatti da 150sec.
Ho faticato a bestia a tirar fuori sto poco di segnale, e mi chiedevo se aggiungendone altro miglioro l'immagine o aggiungo piu rumore che altro...
Poi l'elaborazione, i colori, ecc... secondo voi possono andare o vedete difetti particolarmente eclatanti?
La tua dritta Luca su m27, mi e servita un sacco

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Luca

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • ISPIRA
Re:Ngc 7023, nebulosa iris
« Risposta #1 il: 09 Settembre, 2018, 12:06:31 pm »
A mio parere il campo è ben inquadrato e la messa a fuoco è ottima.

Si tratta di un bel lavoro, anche se più correttamente si dovrebbe dire... dell'inizio di un bel lavoro!

Trattandosi di un'ottica non velocissima, è necessario aumentare il numero delle pose (leggi: il tempo di esposizione totale) per incrementare il rapporto S/N.

Su questo però non ci sono dubbi... aggiungendo pose non aggiungerai rumore, ma piuttosto aumenterai la dinamica del segnale ed otterrai un sempre migliore rapporto S/N, visualizzando le maggiori quantità di polveri che si staccheranno dal fondo cielo.  :)

Per quanto riguarda i colori, in queste tue prime immagini noto una lieve ma costante dominante verde-azzurra sulle stelle che mi fa pensare ad un problema di taratura del monitor. Sarebbe importante una sua migliore calibrazione, in modo che tu possa bilanciare i colori delle riprese in modo corretto, fino ad ottenere un equilibrio possibilmente libero da dominanti di qualunque tipo.

In questo caso il problema risulta meno evidente perché l'oggetto è effettivamente azzurro in buona parte, ma la dominante (che ribadisco, appare verde-azzurra) appare chiaramente sulle stelle dimostrando di essere presente, anche se di entità minore rispetto ad imimagini precedenti...

Morale: dài, che ci samo quasi!  :D
« Ultima modifica: 09 Settembre, 2018, 12:13:40 pm da Luca »
La realtà non è sempre affascinante quanto la fantasia, tentare di ignorarla è invece sempre poco saggio.